PROGETTI CONCLUSI



Fiera di Catania
28 marzo 2008
Pronto Intervento Expo
Salone specializzato per la protezione civile

Partecipazione con apposito stand e relazione al Convegno

Aquila Comune di Villa S. Angelo

Incontri e riunioni nelle zone terremotate dell’Aquila.

Riunioni del Consiglio Nazionale

Si è svolto nel Campo Base delle Protezione Civile di Villa S. Angelo (AQ) un importante convegno organizzato dall’AiFOS. Svoltosi nella tendopoli dell’Aquila il presidente dell’AiFOS, prof. Rocco Vitale, ha illustrato i motivi di questa scelta. “Siamo andati in Abruzzo a portare la testimonianza della nostra solidarietà con un momento di studio, riflessione e dibattito.
Il seminario ha affrontato con diverse “voci” la tematica degli aspetti psicologici e dei comportamenti sicuri dopo un evento sismico. Una sinergia essenziale e fondamentale tra Psicologi ed operatori dell’Emergenza e Protezione Civile, già peraltro attiva nelle ore successive alla devastante scossa sismica, assistendo sia le persone che avevano perso parenti o amici che quelle angosciate in attesa d’informazioni sulla sorte dei loro cari. Dagli sfollati ai bambini, dagli anziani ai soccorritori, gli psicologi hanno lavorato con tutti e ovunque se ne ravvisasse la necessità, utilizzando i tanti strumenti di lavoro che gli interventi psicologici in emergenza consentono: informativi, psico-educazionali, psicosociali, clinici. (...)
I principi di salute e prevenzione sono alla base dell’intervento sia dell’emergenza sia della sicurezza sul lavoro.

L’AiFOS Protezione Civile ALLA FIERA DELL’AQUILA
Si è svolta a Coppito (Aquila) dal 10 al 12 dicembre 2010 presso la scuola della Guardia di Finanza la Fiera della Conoscenza. Un contributo per la rinascita dell’Abruzzo


Un Concerto per ricominciare
Sabato 16 gennaio 2010  Guardia di Finanza - Coppito

“Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica”  Richard Wagner

AiFOS  tramite l'intervento di psicologi dell’emergenza e di altri esperti in prevenzione e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, ha evidenziato l'importanza degli aspetti psicologici e comportamentali dopo un evento sismico.
Ma tale evento è da considerarsi solo punto di partenza del  progetto più ampio che AiFOS intende realizzare in Abruzzo, un impegno culturale e formativo denominato: “la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro” il cui obiettivo finale sarà quello di trasferire anche negli ambienti di vita la mission di promozione, cultura di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro propria dell'Associazione, contribuendo alla conoscenza, consapevolezza, corretta percezione e valutazione dei rischi da parte di ogni individuo appartenente alla comunità sociale.

 

PROGETTO PAPILLON

Nell'ambito delle emergenze/urgenze derivanti da calamità naturali o sociali una delle maggiori difficoltà è quella di reperire personale adeguatamente istruito. Il Progetto Papillon vuole ridurre le difficoltà che oggi si riscontrano nel reperimento di tali competenze, fornendo altresì a giovani detenuti un'occasione di reinserimento nella società e contribuendo ad un abbassamento dei costi per le amministrazioni.

Visita la pagina dedicata

 

PROMOTORI

Powered by Pigreco ver. 4.412