CHI SIAMO




1.   L'associazione

AiFOS, Associazione Italiana dei Formatori e degli Operatori alla sicurezza sul lavoro, fin dal 2007 si è avvicinata al mondo della protezione civile in particolare promuovendo ed intervenendo tramite alcuni soci a convegni inerenti il ruolo del formatore nella protezione civile.
Nel 2009 il punto di svolta in seguito al disastroso terremoto verificatosi in Abruzzo il 6 aprile di quell'anno, che pone all'attenzione dell'Associazione l'impellente necessità di dare vita ad un organismo autonomo specificamente focalizzato sul settore della protezione civile.
Il 23 settembre 2009 viene dunque fondata l'Associazione Italiana Formatori della Sicurezza di Volontariato per la Protezione Civile (AiFOS Protezione Civile). Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 10 e seguenti del d.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, AiFOS Protezione Civile è costituita in conformità al dettato della Legge 266/91 la quale attribuisce la qualifica di "organizzazione di Volontariato".

Il 22 gennaio 2011 su deliberazione ed indicazioni di AiFOS Protezione Civile è stata costituita in provincia di Cosenza l’aderente “AiFOS PROTEZIONE CIVILE CALABRIA”, associazione senza fini di lucro impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione nel settore della Protezione Civile.

Il 10 maggio 2013, con Decreto n. 3897, AiFOS Protezione Civile viene inserita nell’Elenco Regionale dei soggetti di Rilevanza per il Sistema di Protezione Civile Lombardo con numero di iscrizione: E-0003. A seguito dell’iscrizione nell’Elenco Regionale, l'Associazione e la Regione Lombardia hanno sottoscritto una convenzione avente come oggetto una serie di attività che AiFOS Protezione Civile si è impegnata a svolgere. Fai clic qui per approfondire.
 

2.   Settori di attività

AiFOS Protezione Civile, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, opera nei seguenti settori:

  • ASSISTENZA SOCIALE E SOCIO-SANITARIA
  • BENEFICENZA
  • ISTRUZIONE
  • FORMAZIONE
  • TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE DI VITA E DI LAVORO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE

 

3.   Finalità

  1. Formazione degli operatori della protezione civile, dei volontari, della popolazione, di enti ed istituzioni pubbliche e private, della scuola e del mondo del lavoro nonché delle strutture e delle organizzazioni che operano nel settore.
  2. Assistenza, consulenza, formulazione, redazione, revisione e aggiornamenti per le amministrazioni pubbliche di piani di emergenza e di protezione civile.
  3. Servizi logistici e di organizzazione, anche con l’ausilio di strumenti informatici, multimediali, utilizzando l’innovazione tecnologica nonché di supporto comportamentale a seguito di eventi calamitosi.
  4. Tutte le forme di promozione per lo sviluppo della cultura del settore con particolare riguardo alla scuola, agli studenti, ai genitori ed ai giovani.
  5. Mette a disposizione la propria struttura per lo svolgimento di attività didattiche, studio e ricerca,in accordo con enti pubblici e privati, nell’ambito della sicurezza, prevenzione, protezione civile, tutela ambientale ivi compresi la produzione di materiale informativo e divulgativo nonché l’organizzazione di corsi, convegni, manifestazioni, conferenze nel settore.
  6. Contribuire con la propria organizzazione nell’ambito delle iniziative e delle indicazioni o richieste da parte della Protezione Civile provinciale, regionale e del Dipartimento nazionale.

 

4.   Composizione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo di AiFOS Protezione Civile risulta così composto:

Silvana Bresciani Presidente
Rocco Vitale Vice Presidente con delega alle Relazioni Politiche
Celso Vassalini Vice Presidente con delega ai Rapporti con il territorio
Francesco Naviglio Segretario Generale
Rosita Garcia Tesoriere
Silvia Toselli Consigliere

 

PROMOTORI

Powered by Pigreco ver. 4.412