AiFOS Protezione Civile promuove la campagna 'Io non rischio'

Tutto è ormai pronto per la 7° edizione della campagna Io non rischio: il 14 ottobre oltre 5mila volontari di protezione civile in 103 piazze di capoluoghi di provincia.

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E solo attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche, da perseguire anche attraverso la formazione, ogni cittadino può sentirsi sicuro nell'affermare “IO non rischio”.

Io non rischio è lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Quest’anno la campagna si arricchisce, rispetto al passato, di eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio, attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, cacce al tesoro, eventi sportivi. In un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

Anche noi di AiFOS Protezione Civile saremo presenti con alcuni volontari soci a Brescia - potrete incontrare le associazioni di Protezione civile in piazza Mercato - e Martinengo (Bergamo) dalle ore 9,00 alle ore 18.00.

In queste sedi verranno distribuiti  anche dei gadget realizzati appositamente quale segno a sostegno all’iniziativa. Il gadget è un blocknotes con post-it: come i post-it sono strumento immediato e d’emergenza quale memo, così i messaggi e le buone prassi diffuse dai Volontari di protezione civile potranno essere degli efficaci memo di supporto immediato e nell’emergenza.

L’invito è quindi ad aderire alla diffusione e alla partecipazione di questa campagna...ci vediamo in piazza!

Per ulteriori informazioni sulla Campagna "Io non rischio" il sito ufficiale della campagna: http://iononrischio.protezionecivile.it/


Vai all'elenco completo

PROMOTORI

Powered by Pigreco ver. 4.412