A lezione di volontariato con AiFOS Protezione Civile Calabria

L'associazione selezionata dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza all'interno del progetto “Volontario anch’io”

AiFOS Protezione Civile Calabria, associazione di volontariato presieduta da Gianpaolo Caputo, è stata selezionata dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza all'interno del progetto “Volontario anch’io”, con l’obiettivo di promozione tra i giovani, del volontariato.

L’iniziativa vuole attivare virtuosi processi di collaborazione tra le istituzioni scolastiche e gli organismi di Terzo settore, coinvolgendo gli studenti in attività extrascolastiche e in un percorso formativo.

Il percorso è stato attivato all'interno del POF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore Pezzullo di Cosenza. Al percorso “Volontario anch’io” hanno aderito 18 giovani che seguiranno, inizialmente, 10 incontri formativi, da ottobre a gennaio, con diverse associazioni di volontariato su varie tematiche (ambiente, comunicazione, disabilità, educazione sentimentale, emergenze derivanti da rischi naturali, ecc.), per poi svolgere degli stage all’interno delle sedi delle stesse associazioni.

L’esperienza del volontariato giovanile integrato ai programmi scolastici è sempre più diffusa poiché l’impegno in attività sociali promuove lo sviluppo dell’identità individuale, incrementa l’autostima, facilita la comprensione di sé e degli altri e consente di mettere alla prova le proprie competenze interpersonali. Inoltre gli effetti di questa esperienza sono riscontrabili a distanza di anni: capacità di costruire legami, arricchimento del proprio sé, ampliamento del confronto generazionale, acquisizione e consolidamento di competenze relazionali ed abilità operative.

 


Vai all'elenco completo

PROMOTORI

Gli uffici Aifos Protezione Civile 
rimarranno chiusi
da lunedì 7 a venerdì 25 agosto

Powered by Pigreco ver. 4.412